Installazione cavalletto laterale Morini Camel 501

22/11/2012 20:40 - 22/11/2012 20:41 #8128 da Gigi
....... ho un Camel 501 e nonostante non sia un Vatusso grossi problemi non ne ne ho, cmq se proprio proprio si vuole abbassare il "Cammello"
seguirei il consiglio di tonixsix........... anche se, a questo punto, ci si domanda: xchè acquistare un Camel? Basterebbe un bel Kanguro e montarci il motore del 501.............. :moto:
G.

Camel 501_1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/11/2012 15:22 #8113 da tonicsix
Per abbassare il 501 in maniera evidente bisognerebbe sostituire il monoammortizzatore originale con quello di un Kanguro stessa serie , che se non ricordo male è più corto di 20 mm e poi sfilare le canne della forcella per quanto è possibile ( che non è molto).
Per quanto riguarda il cavalletto laterale forse ne ho uno e dovrei avere anche l'attacco da saldare al telaio , ciao.

20/11/2012 10:24 #8111 da vin-lap
se non si è soddisfatti "smollando" il mono,
si può anche provare un mono più corto.
(forse si può usare quello del Kanguro)

Ciao
Vincenzo

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

19/11/2012 22:26 #8107 da DORIA
Penso che sia interessante avere il cavalletto centrale quando si fa un po' di manutenzione all'anteriore.
Per l'altezza (sto restaurando un 501/2 e penso che avrò lo stesso problema), qualcuno è riuscito ad accorciare il mono posteriore e ridurre un po' l'imbottitura della sella.

Morini 3 1/2 GT '79
Kanguro 350 X2 '86

18/11/2012 14:50 #8076 da vin-lap
sei alto circa come me....
non dovresti avere grossi problemi a salire.
Prova a ridurre il precarico del mono e a sfilare un paio di centimetri gli steli delle forcelle.

sedersi sulla moto alzata sul cavalletto centrale è quasi come salire a cavallo,
se devo lo faccio col piede sulla "staffa",
normalmente salgo sulla moto senza cavalletto...

penso si possa fare un cavalletto "mono-zampa" sull'attacco del centrale, ma credo sia più facile saldare un nuovo attacco per il laterale....

Ciao
Vincenzo

Camel 501 '85
Stornello...

18/11/2012 12:44 #8073 da tullio
Ciao,
il mio Camel 501 XE non ha il supporto cavalletto laterale.Penso che sia stato sottoposto ad un restauro tipo " meglio che nuovo " dal precedente proprietario, il quale ha segato via il supporto. Io pensavo di fissarlo sul supporto del cavalletto centrale togliendo il centrale. Che ne pensi ? Inoltre è possibile intervenire sull'ammortizzatore e come per poter abbassare la sella ? Certo che i piccoli di statura sono stati penalizzati con questo modello...

16/11/2012 21:14 #8029 da Bix

ma il Camel 501 li ha entrambi di serie....
il tuo non ha l'attacco subito dietro alla pedana sinistra?

Ciao
Vincenzo

Esatto! Il Camel 501 ha di serie sia il cavalletto centrale che il laterale... se nel tuo manca sarà stato tolto in precedenza ma la piastra sagomata e forata di attacco al telaio dietro la pedana sx ci sarà sicuramente... nel caso non lo trovassi in giro come ricambio lo si può costruire, non è nulla di complicato :ok:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

16/11/2012 21:04 #8026 da vin-lap

Camel 501 '85
Stornello...
Ringraziano per il messaggio: tullio

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi