Una volta avevo sentito, nel Forum in inglese ,che mettendo una sferetta d'acciaio tra i puntalini interni si migliorava l'autoallinemento degli stessi in fase di spinta.
Pier se tutto è a posto non serve a niente il cuscinetto,adirittura(come ho scritto in una altra discussione di questo forum) si possono spessorare le molle per diminuire il carico,sia in quel punto,e quindi anche quando si tira la leva.Minor carico assiale minor sforzo,quella frizione è surdimensionata.Ripeto se tutto è a posto sembra una frizione idraulica,adirittura io sulle mie moto cambio senza tirare la leva.
Organi interessati al buon funzionamento della frizione:
albero primario del cambio,foro ossidato/arrugginito,or di renuta astina
piattello,asta,astina comando frizione,puntali consumati o grippati
bicchierini,molle che non impuntino o solchi sul bicchiere
colonnine storte o allentate su innesto interno frizione (platorello)
innesto interno frizione(platorello) con scanalati solcati dai dischi
innesto interno frizione piano appoggio rondella dentellata consumato o fuori ortogonalita'
rondella dentellata usurata
dischi acciao e guarniti deformati o usurati,impastati da perdite olio paraoli,montati in sequenza esatta
paraoli usurati
boccola ingranaggio frizione,trafila olio da primario
gioco assiale frizione 0,03/0,08
leva è posizionata a 15 MM dal carter
cavo e guaina teflonata usurati
perno foro leva manubrio usurati
Mi sono dimenticato qualcosa? mi sembra di no,se tutto questo è a posto la frizione è come un orologio.
Se passi un sabato da me posso sistemartela come dico io e vedrai che dopo puoi anche cambiare senza premerla.
ma ragazzi in quel punto andrebbe messo in cuscinetto forse sarebbe la cosa migliore
qualcuno ha fatto questa modifica
sulla leva della frizione si dovrebbe sentire meno le vibrazioni o sbaglio
Mi sembra abbastanza usurato per il lavoro che dovrebbe fare. La mia impressione e' che il funghetto che spinge il piatto lavori un po' "bloccato" mentre il piatto gira. Cioe' a dire che anziche' esserci un'usura da spinta sembra un'usura da rotazione. Il consiglio del grasso e' ottimo ma non e' che hai le astine spingidisco puntate (no lasco)?
E' normale quella zona lucida centrale, è dove lavora l'astina spingidisco, non si consuma più di così , è buona norma all'atto del montaggio metere un po' di grasso per limitare l'attrito tra le due parti.