Domande su tubi vari nel 3 1/2

16/10/2011 19:21 #1338 da DORIA
Risposta da DORIA al topic R: Domande su tubi vari nel 3 1/2
Se sei "sensibile" all'originalità, puoi infilare il nuovo tubo freni in una guaina termoretraibile che si trova facimente in magazzini di materiale elettrico (poi con pazienza si scalda e aderisce). L'ho fatto sul mio e l'effetto è gradevole.

Saluti

Morini 3 1/2 GT '79
Kanguro 350 X2 '86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/10/2011 21:23 - 16/10/2011 10:25 #1323 da cisco978
Risposta da cisco978 al topic R: Domande su tubi vari nel 3 1/2

attenzione con il tubo di sfiato del basamento deve avere il labirinto o comunque un filtro pena l'ingresso di pulviscolo nell'olio :ohmy:

mi manderesti un immagine di questo "labirinto" o "filtro" del tubo?
grazie

Ok ho visto il tubo più grosso che parte dal basamento ha il labirinto all'interno (una specie di "spirale" di plastica), ho deciso quindi di tagliare e recuperare solo lo spezzone contenete il labirinto (20cm) e di fare un raccordo con un tubo nuovo facendo arrivare il labirinto all'altezza del fanale posteriore.

Andrebbe bene questa soluzione?

15/10/2011 21:11 #1321 da cisco978

attenzione con il tubo di sfiato del basamento deve avere il labirinto o comunque un filtro pena l'ingresso di pulviscolo nell'olio :ohmy:

mi manderesti un immagine di questo "labirinto" o "filtro" del tubo?
grazie

15/10/2011 21:04 #1320 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Domande su tubi vari nel 3 1/2

15/10/2011 20:00 #1312 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Domande su tubi vari nel 3 1/2
Sono tutti e tre tubi di sfiato dell'olio, i due piccoli che escono dai coperchi delle teste e quello grande che esce dal carter.

Quello della testa anteriore fallo correre sul tubo sinistro della culla fino a sotto il motore, quello della testa posteriore puoi farlo arrivare a sfiatare nella zona della catena, mentre quello più grande in origine usciva sul retro a sinistra del parafango, probabilmente sulla tua è stato tagliato, meglio riportarlo come in origine!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

15/10/2011 18:52 #1303 da cisco978
quindi devo metterli e fare in modo che finiscano liberi evitando di sporcare motore o telaio?
inoltre ho un tubone che finisce anch'esso libero ma sotto la sella....questo a cosa serve?

15/10/2011 16:18 #1301 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: Domande su tubi vari nel 3 1/2
Cisco , ti sposto la discussione nella sezione Tecnica ;)

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...
Ringraziano per il messaggio: cisco978

15/10/2011 15:42 #1299 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Domande su tubi vari nel 3 1/2
Il tubo cerchiato è quello dello sfiato vapori dalla testa, ti conviene metterlo se non lo hai da quanto ne capisco fa uscire l'olio caldo (vapore) dalla testa che sennò si alzerebbe la pressione (se ho scritto cretinate correggetemi).
Per il tubo del freno devi comprare tubi apposta per i freni, normali o aereonautici, della stessa misura del tuo\tuoi, sia per quanto riguarda gli attacchi che il diametro degli stessi (aereonautici sono quelli tutti intrecciati, li usano per le moto moderne poichè limitano l'effetto "polmone" che si ha con l'aumentare della temperatura e pressione dell'olio, in pratica al posto di gonfiarsi e destabilizzare la frenata restano quasi "inerti", però credo che per le nostre moto non servano...)

Ciaooo

MOTO MORINI 125 H 1979

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi