Se è solo quello il problema, lo puoi risolvere mettendo gli inganni di plastica all'interno del tubo appena all'uscita del motore,cosi' lavorano in verticale come sulla maggior parte dei motori modulari Morini......risolvendo la questione semplicemente,cosi ne approfitti anche per cambiare il tubo che è duro come un baccalà !!!!
il tubo all'uscita del motore è in acciaio, sagomato a zeta , per girare intorno allo scarico, gli inganni non si possono mettere in quel tratto lì, non c'è spazio
Se è solo quello il problema, lo puoi risolvere mettendo gli inganni di plastica all'interno del tubo appena all'uscita del motore,cosi' lavorano in verticale come sulla maggior parte dei motori modulari Morini......risolvendo la questione semplicemente,cosi ne approfitti anche per cambiare il tubo che è duro come un baccalà !!!!
no è che da li mi escono le goccioline d'olio, sul telaio all'uscita del tubo c' era dell'unto che si era formato in anni di utilizzo, se guardate bene la foto,( il telaio adesso è pulito) ma anche il tubo di gomma dentro non è che sia così unto, anzi quasi per niente, il fatto è che per funzionare bene quel tubo lì dovrebbe stare molto più verticale
Concordo anch'io sulla probabile anomalia di robino62, perchè nelle mie kanguro e camel non ho tracce di olio al termine degli sfiati, pur potendosi ben percepire le onde di pressione-depressione durante il funzionamento del motore.
Da parte mia solo una precisazione: lo scopo del filtro di compressore che ho usato in coda al tubo di sfiato non è quello di non far uscire olio (che non usciva comunque neanche prima), ma di non far entrare troiai dall'esterno.
Nella parte finale del telaio c'è in piccolo cilindro in cui si infila il tubo di sfiato. Se nel tuo caso sporca la parte finale del telaio c'è un altro problema.
Concordo totalmente quanto detto da Antonio, sono solo palliativi per risolvere un problema che sta da un'altra parte.......di motori di quella serie e altri ne abbiamo visti e ne vediamo ogni giorno,se sporca bisogna trovare la causa.
La soluzione non stà nel modificare quella schifezza di lavoro fatto a suo tempo in Morini che sporca tutta parte finale del telaio.Se tutto funziona a dovere quel tubo non sporca da nessuna parte.
Sono perfettamente daccordo...se le goccioline d'olio in sospensione nei vapori non vengono fermate dal labirinto allora da li' non escono "vapori" ma qualcosa di piu' consistente. Potrebbe essere che la pressione di scoppio passi dalle fasce elastiche creando sovrapressione nel carter. Secondo me andrebbe fatta almeno una prova di compressione.
Nella parte finale del telaio c'è in piccolo cilindro in cui si infila il tubo di sfiato. Se nel tuo caso sporca la parte finale del telaio c'è un altro problema.
Concordo totalmente quanto detto da Antonio, sono solo palliativi per risolvere un problema che sta da un'altra parte.......di motori di quella serie e altri ne abbiamo visti e ne vediamo ogni giorno,se sporca bisogna trovare la causa.
La soluzione non stà nel modificare quella schifezza di lavoro fatto a suo tempo in Morini che sporca tutta parte finale del telaio.Se tutto funziona a dovere quel tubo non sporca da nessuna parte.
Potresti anche provare a copiare il sistema tubi quadri, che non dà problemi, trovando il modo di passare il tubo sotto il parafango.
Tieni conto che dopo la serpentina di plastica, che in alcuni 31/2 viene messa subito dopo il blocco motore, puoi usare una riduzione e uscire con un tubicino sottile; io uso un 6mm e non ho sovrappressioni.