prototipo biluce 6v led

11/04/2013 07:27 #10822 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: prototipo biluce 6v led
La potenza massima generata da uno statore come i nostri è di circa 100w se con collegamenti controfase e 180w (di picco) con collegamento ponte mentre quelli misti (kanguro) hanno tre bobine che lavorano a doppia semionda (12V CA) e due a semplice semionda (6V CC)
In genere non è conveniente (economicamente parlando) autocostruirsi un regolatore, se ne trovano facilmente sia vecchi che nuovi con costi minori, ma certo la soddisfazione nel farselo da se è unica...

Se hai familiarità (e gli occhi te lo permettono) con i componenti SMD, puoi trovare led con apertura luminosa di quasi 180° e fino a 100 Lm/W.

Lo schema più semplice di modifica 6V > 12V lo trovi sul sito olandese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/04/2013 05:57 #10819 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: prototipo biluce 6v led
finalmente comprati led nuovi!!
in effetti l'esperimento serve a valutare se mi conviene fare le lampade led o modificare l'impianto a 12V.
mi sarebbe utile sapere che corrente deve sopportare il regolatore (dato che potrei farmelo io risparmiando soldini) con la modifica 6-12V e se qualcuno magari ha uno schema già collaudato.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

04/04/2013 19:38 #10736 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: prototipo biluce 6v led
scolta ma ti che lengoa parlito, perchè mi non te capiso, arda che mi conoso solo dò lengoe
a mia e quea de a mè femena :silly:
In alternativa si può anche modificare le lampade delle frecce, passando dai 6V ai 12V
ma si deve modificare statore e regolatore e intermittenza poi la batteria da 6v a 12v.

04/04/2013 15:51 #10732 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: prototipo biluce 6v led
è che mi soi 'gnorante! smonto tuto drio i fili fino a che no trovo la lucina! :silly:

scherzi a parte, come ha notato piero le lampade commerciali danno luce concentrata che con alcune parabole non viene diffusa.
alcune lampade hanno led laterali che compensano in parte il problema, ma non sempre lo risolvono.

le lampade led 12V in vendita che ho provato non si possono modificare elettricamente perchè hanno una combinazione serie-parallelo non compatibile con i 6V per eccesso di caduta di tensione.

ringrazio "bevotroppo" per la segnalazione. proverò anche una di quelle linkate.

il mio prototipo, che nasce dalla difficoltà di trovare lampade 6v, ha comuni led commerciali singolarmente modificati da me per avere una percentuale di luce diffusa lateralmente; ottengo così anche luce per la targa senza ricorrere a led laterali.

si accettano volentieri proposte, pareri, idee ed info.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

04/04/2013 11:49 #10722 da umbi
Risposta da umbi al topic R: prototipo biluce 6v led
Ma non è mica necessario smontare l'ammortizzatore per cambiare la lampada posteriore ...... :lol: Battutaccia ... :evil:

04/04/2013 11:40 #10721 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: prototipo biluce 6v led

Adamo qual cervo appari!! Sul banco, mi è caduto l'ammortizzatore sul prototipo spaccandolo :S !!!
Devo rifare tutto :angry:
Comunque, il consumo era 125 mA, ossia circa 0,75 W. A 16 led prevedo 200 mA - 1,2 W.
Mi pare vantaggioso rispetto ai 21 W della biluce normale, data la piccola batteria del kanguro.

Be' 21W li consumi solo quando freni...:) , normalmente i watt sono 5. Chiaro che con i led si risparmia pero' ho notato, provando anch'io le lampade BAY15D, che il fascio luminoso e' molto direttivo (cioe' non illuminano lateralmente) e le ho smontate. Bisognerebbe forse provare quel tipo di lampade a led con i led montati anche lateralmente, ma che luce poi faranno frontalmente? Insomma io per 4W sprecati mi tengo le lampadine convenzionali...

03/04/2013 17:44 #10691 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: prototipo biluce 6v led
risparmi potenza sul faro posteriore e quella in più la sfrutti per il fanale anteriore, mi sembra OK.

03/04/2013 17:07 #10688 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: prototipo biluce 6v led
L'articolo id ebay è valido, nessun risultato è stato inviatoLa uso da tempo la biluce led "bay15d" sul 3 1/2 e nessuno se ne è mai accorto (neanche alla revisione) ma da 6V è più difficile da trovare:

ma si può facilmente modificarne una da 12V (in genere cambiando una resistenza).
A parità di lumen prodotti la potenza assorbita è da 1/8 a 1/10 a seconda dei led

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi