MOTORE IN REVISIONE

31/03/2013 21:13 #10614 da Giacomo175
Risposta da Giacomo175 al topic R: MOTORE IN REVISIONE

ciao a tutti.
sono più di trentacinque anni che frequento meccanici ed officine. Ed è altrettanto tempo che mi sporco le mani.
ho conosciuto Franco(Morini52)da circa un anno.
devo dargli atto -SENZA VOLER INSEGNARE NIENTE A NESSUNO- che è una persona straordinaria di sicuro nell'ambito della meccanica...e non solo.
Non è questione se fa motori che vincono, ma dell'umiltà che trasuda da tutte le sue cose, che è quella di chi è davvero "un grande".
Quest'uomo che conosce i metalli, la tecnica, la meccanica come pochi, non ha praticamente segreti e non perde occasione per mettere on line i lavori che fa, con tanto di spiegazioni dettagliate anche sotto il profilo tecnico.
Io che ricordo bene di esser stato "scacciato" da altro celeberrimo meccanico delle nostre beneamate qualche anno fa ad Adria perché giravo intorno alla sua moto con la macchina fotografica, e che ho frequentato le botteghe dei migliori preparatori emiliani di motori da corsa e che ho potuto vedere tanti atteggiamenti del tipo "mano davanti alla penna per non farti copiare", APPREZZO moltissimo quello che il nostro Franco fa.

Concordo pienamente. Grande Franco!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/03/2013 19:55 #10610 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: MOTORE IN REVISIONE
Caro Franco, è ESATTAMENTE come intendevo io! solo che tu lo hai fatto nell'87 (troppo avanti)!!
Aspetto che tu faccia l'autopsia al motore per sapere come è andata in tutti questi anni.
Ciao

30/03/2013 23:12 #10601 da emmevu
Risposta da emmevu al topic R: MOTORE IN REVISIONE
Guarda che non mi hai ancora conosciuto a fondo......non sono altro e solo che un grande rompicoglioni.
INFATTI :ok2:

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

30/03/2013 11:39 #10565 da libero
Risposta da libero al topic R: MOTORE IN REVISIONE
Grande Franco, persona stimabile il suo talento lo mette a disposizione di tutti, lo si può disturbare, telefonicamente o in post è sempre presente a dare spiegazioni e risolvere il problema, è stata la prima persona a cui mi sono rivolto qui sul forum e da subito ne ho apprezzato la competenza e nobiltà di pensiero. Un caloroso Augurio di Buona Pasqua a voi tutti amici del forum.

Correre veloce contro il vento è libertà del mio...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

30/03/2013 10:41 #10563 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: MOTORE IN REVISIONE

ciao a tutti.
sono più di trentacinque anni che frequento meccanici ed officine. Ed è altrettanto tempo che mi sporco le mani.
devo dargli atto -SENZA VOLER INSEGNARE NIENTE A NESSUNO- che è una persona straordinaria di sicuro nell'ambito della meccanica...e non solo.
Non è questione se fa motori che vincono, ma dell'umiltà che trasuda da tutte le sue cose, che è quella di chi è davvero "un grande".
Quest'uomo che conosce i metalli, la tecnica, la meccanica come pochi, non ha praticamente segreti e non perde occasione per mettere on line i lavori che fa, con tanto di spiegazioni dettagliate anche sotto il profilo tecnico.
Io che ricordo bene di esser stato "scacciato" da altro celeberrimo meccanico delle nostre beneamate qualche anno fa ad Adria perché giravo intorno alla sua moto con la macchina fotografica, e che ho frequentato le botteghe dei migliori preparatori emiliani di motori da corsa e che ho potuto vedere tanti atteggiamenti del tipo "mano davanti alla penna per non farti copiare", APPREZZO moltissimo quello che il nostro Franco fa.

STRAQUOTO!!!

30/03/2013 00:12 - 30/03/2013 00:26 #10559 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: MOTORE IN REVISIONE

Caro Franco, come vedi ti perseguito anche qui (non mi basta l'altro forum ed il telefono: sono il tuo incubo peggiore!), volevo chiederti che cosa ne pensi della possibilità, già paventata, di creare una vaschetta piena d'olio alla base del cilindro per permettere una maggiore lubrificazione delle teste senza particolari stravolgimenti; mi spiego meglio:
come si vede dalla prima foto, hai provveduto ad allargare ed asvasare i passaggi dell'olio dal carter al cilindro, se dopo aver fatto questo provvedessimo a filettare i suddetti fori ed a avvitarci dei tubi che sporgano dal carter di qualche millimetro verso il cilindro si formerebbe una vaschetta che si rempirebbe di olio (quello lanciato dal manovellismo del carter + quello che riscende dalle teste) che permetterebbe ai bicchierini stessi di rilanciare verso l'alto una maggiore quantità di olio.
Ovviamente bisogna contare sulla "tenuta" dei bicchierini nelle loro sedi, ma in ogni caso non si andrebbe oltre il normale funzionamento.
Cosa ne pensi?

Ciao Carlo, concordo con te quanto hai detto sopra.Veramente,essendo laureato in rompicoglioni e fuori corso in idrodinamica e idrostatica nel 1985(ne sapevo piu' io che i miei professori) è una cosa che ho pensato e fatto nel lontano 1987 sul mio secondo Morini GT del 1978,moto che avevo regalato al mio "INFAME SOCIO MARZOTTO ORLANDO" nel 1992 e ora restituita,in condizioni pietose,non avendo rispettato gli accordi pattuiti all'epoca.Quando avro' modo di smontare il tutto postero' le foto.In sostanza quello che ho fatto è questo,i tubi sporgono rispetto al piano piu' basso di 5/6 MM e risultano pari ai bicchierini quando sono alla loro massima alzata.
Le foto evidenziano i bicchierini nelle loro fasi di movimento e posizione rispetto ai tubi di prolunga.All'epoca avevo studiato e realizzato anche un impianto allo stato di prototipo per la lubrificazione forzata dei bilanceri che al piu' presto mettero' in pratica.
File allegato:

Uploaded with ImageShack.us
File allegato:

File allegato:

Cosa ne dici Carlo? Aspetto un tuo parere.....
All'epoca ho pensato solo questo,svasature e allargamento di fori non ne ho fatte anche perché non ho aperto il motore,solo due tubi di alluminio fissati con la loctite,non so neanche se con il tempo visto il tipo di fissaggio siano andati con le palle in aria.......

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

29/03/2013 23:24 #10557 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: MOTORE IN REVISIONE
Ciao a tutti e a te Matteo.
Guarda che non mi hai ancora conosciuto a fondo......non sono altro e solo che un grande rompicoglioni.
Saluti a tutti e tantissimi auguri di Buona Pasqua.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

29/03/2013 23:00 #10556 da emmevu
Risposta da emmevu al topic R: MOTORE IN REVISIONE
ciao a tutti.

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi