Cap Jan

S i  r i p a r t e !

I Cancelli in via Porrettana 377 tornano ad aprirsi, dal primo dicembre nello stabilimento di Casalecchio di Reno ci sarà una persona di riferimento in pianta stabile, e da gennaio inizieranno le selezioni per l'assunzione di circa trenta persone. L'intenzione è quella di ripartire con la produzione ad aprile, con i modelli più importanti della gamma, Granpasso Corsaro e Scrambler, ed è stato anche annunciato un nuovo modello che dovrebbe vedere la luce già in primavera.Verranno inoltre rispolverati dal cassetto i disegni del bicilindrico "piccolo" con una cilindrata prevista dai 600 agli 800 cc, progetto arenatosi a causa della crisi di liquidità che portò poi alle conseguenze che tutti conosciamo. Franco Lambertini nel frattempo ha preso altri impegni, ma la sua preziosa consulenza non dovrebbe mancare. La produzione resterà in provincia di Bologna dove troverà posto anche il museo, mentre a Milano sono previsti gli uffici commerciali, la sezione marketing e la gestione del sito internet, oltre la showroom dove sarà esposta l'intera gamma.  

Si pensa alla possibilità di vendere solo via web, anche se il progetto è ancora una ipotesi da affinare, con la possibilità da parte dei clienti di far personalizzare la propria moto. Sicuramente ricostruire la rete commerciale e relativa rete assistenza richiederà  tempo e grande attenzione, per non ricadere negli errori già fatti in passato, e vista la situazione ritengo che esplorare nuove forme utilizzando l'enorme potenziale delle nuove tecnologie, nonostante lo scetticismo generale, potrebbe essere la carta vincente.

Tutto il popolo Morinista è ora in trepida attesa, ed augura alla nuova proprietà e alla Moto Morini lunga vita e grandi risultati!

Gianni Losi