Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Registrazione catena

03/03/2021 22:50 #33191 da Sheikki
Risposta da Sheikki al topic Re:Registrazione catena
Effettivamente, credo sia il sistema usato dal mio meccanico, ho visto che ci sono anche della Beta a prezzo decente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/03/2021 19:17 #33190 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic Re:Registrazione catena
La distanza del silenziatore al perno ruota e' condizionata da vari fattori,es.silenziatore poi' grosso,oppure anche la staffa che lo regge un po' storta, comunque anche sulla mia 500 la distanza e' circa 1 cm.
Per serrare-allentare il dado piu' grosso,quello da 28 ti suggerisco di usare una chiave a bocca singola
(se vai su google e digiti chiave a bocca singola gedore)e' uguale a quella che ho e usavo per il 3 1/2 e
che conservo ancora,poi le infili uno spezzone di tubo dentro ,in questo modo non ti spezzi la schiena e
riesci a allentare- stringere col minimo sforzo.
Saluti
Ezio

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...
Ringraziano per il messaggio: kropot, Sheikki

02/03/2021 21:28 #33189 da Sheikki
Si si, la teoria la conosco, 40 anni fa era una operazione che facevo abitualmente solo che ora non capivo se sono arrugginito o ci sono delle oggettive difficoltà. Comunque il suggerimento del tubo compensatore mi sembra un buon suggerimento, ci provo (off topic: in questi 40 anni mi sono passati per le mani un paio di scooter ed un bmw 800. Ok non avevano la seccatura della catena, ma quanto è più gustosa la guida del Morini!)

02/03/2021 20:00 - 02/03/2021 20:07 #33188 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Re:Registrazione catena
potrebbe essere montata troppo vicino ,ma si può recuperare mandando dentro il tubo compensatore di qualche mm. in modo da far uscire un po' il dietro , comunque mi ero scordato la cosa più importante , per registrare la catena non vanno tolti i due dadi ma solo allentati per far scorrere il perno ,ricorda che prima va allentato anche il bullone dall'altro lato quello da 17 che tiene fermo il tamburo sull'asta di ferro poi una volta regolata li ristringi tutti e tre.

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

01/03/2021 22:52 #33183 da Sheikki
Grazie dei consigli e delle parole di incoraggiamento. Mi chiedo a questo punto se la vicinanza della marmitta al perno ruota non sia anomala, con fatica e forzando un po’ riesco a farci passare la chiave a stella del 19 che è spessa un cm, quella del 28 (che non ho a stella) è sicuramente più spessa e dubito ci possa passare, voi non avete lo stesso problema?

01/03/2021 08:33 #33181 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Registrazione catena
L'ideale sarebbe avere una 19 ed una 28 mm mezza a stella e mezza aperta( si trovano a prezzi onesti) in modo che non sporga di molto come sono quelle ad Esse , poi ma devi essere sicuro di girare nel giusto senso ti puoi aiutare anche con un piede a schiacciare la chiave, e spero che non ci siano problemi al filetto......facci sapere

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

28/02/2021 21:23 #33176 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic Registrazione catena
Nella tua domanda penso che non ci sia niente di imbarazzante perche' certe operazioni di manutenzione anche ritenute semplici ,se non eseguite con un certo senso di cognizione possono provocare danni.
Da quel che ho capito sia il dado che tiene il mozzetto portacorona,sia quello che chiude il perno ruota sono stati stretti in maniera eccessiva,al 3 e mezzo del mio amico ho dovuto cambiare il mozzetto in quanto il filetto spanato.
Siccome niente e' impossibile,per svitare i dadi per far passare le chiavi a stella puoi tirare la marmitta all'esterno quel poco che basta per far entrare la chiave.
In alternativa prova allentare la fascetta del silenziatore in modo che tirandolo passi la chiave.
Oppure con una chia ve a bocca (credo si chiami cosi' cioe' aperta) con un tubo inserito nel manico per moltiplicare la leva applicata.
Non esistono manine da impiegatuccio o da superman,solo che le viti e rispettivi dadi vanno stretti con le coppie di serraggio adeguate e con un po' di buon senso.
Saluti
Ezio

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...

28/02/2021 18:40 #33175 da Sheikki
Registrazione catena è stato creato da Sheikki
Egregi Morinisti, ammetto che e' con un po' di imbarazzo che sollevo questo tema che di per se' e' di una banalita' sconcertante, ma io sono in seria difficolta' per eseguire da solo questa operazione. Il mio problema e' molto semplice, non riesco a svitare il dado con la leva che mi fornisce una normale chiave da 28 mm. Per non parlare del controdado da 19. Ammetto di avere due manine da impiegatuccio, ma tutte le chiavi con leva piu' generosa sono a stella o comunque non e' possibile infilare sui dadi a causa delle vicinanza della marmitta destra (dimenticavo, sto parlando di un 3 1/2 del '79). Ma voi come fate? e' solo una questione di forza? 40 anni fa era una operazione che non mi metteva in difficolta', ma sulla moto del tempo non avevo marmitte di mezzo e con una chiave a stella di lunghezza adeguata mi riusciva senza difficolta. Grazie

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi