Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Per ripartire con il 3 e 1/2 sport A3 del '79

19/12/2020 18:30 #33082 da Unoemmezzo
Risposta da Unoemmezzo al topic R: Per ripartire con il 3 e 1/2 sport A3 del '79
Il mio serbatoio ha il tappo incernierato in posizione asimmetrica, avanti a destra, e i 2 bulloni che lo serrano al cannotto sono a vista, come le serie più vecchie, ma non ha il risalto superiore centrale, se riesco casomai mando una foto....
Cambiando argomento....
Qualcuno sa dirmi il passo giusto per il banjo dei freni?
Per il freno anteriore comunque ho tolto tutto l'olio vecchio, ho cambiato le pasticche, il tubo, l'olio dot 4, ho smontato completamente la pompa, e fatto lo spurgo, dopo tutto il lavoro sembra funzionare bene per ora.
Per l'incidente ho qualche acciacco, ma ci si passa sopra.

Marco e il 3 e 1/2 Sport del '79

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/12/2020 16:49 #33079 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Per ripartire con il 3 e 1/2 sport A3 del '79
Si confermo il serbatoio dello Sport 1979 e successivi anni ha un rialzo al centro sopra , per i tubi freni l'importante che li metti nuovi e sostituisci tutto l'olio con del nuovo anche nelle pinze e pompa :ok: :ok2: e spero che ti sia ripreso dall'incidente :ok: :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

17/12/2020 19:33 #33076 da Unoemmezzo
Risposta da Unoemmezzo al topic R: Per ripartire con il 3 e 1/2 sport A3 del '79
Riprendo questo post perché, dopo un grosso incidente avuto nel 2017, ho recentemente ripreso a restaurare il Morini.
Ritornare a fare quello che si faceva prima di un incidente dopotutto non ha prezzo....
Nel 2017 avevo messo mano al motore, cambiato la cinghia di distribuzione, regolato le punterie, controllato le candele.
Ora mi sono concentrato sul resto:
Ho cambiato il faro rettangolare dell'81 con un CEV 197 tondo, dopo aver riverniciato la calotta posteriore.
Ho revisionato completamente l'impianto frenente anteriore, cambiato olio tubo e pastiche, smontato la pompa e controllato i gommini.
Causa problemi al braccio sinistro ho dovuto optare per il manubrio alto stile GT, quindi ho cambiato la piastra della forcella per montarlo.
All'accensione i carburatori perdevano vistosamente benzina, quindi li ho smontati e ho messo tutte le guarnizioni nuove (kit preso su ebay) e già che c'ero ho cambiato anche i filtri dell'aria.
Poi ho smontato il pignone, catena e corona, metterò un kit passo 520 e con il pignone con un dente in meno, per la corona devo contattare un utente del forum e vedere se riesce a procurarmela in ergal, altrimenti acciaio.
Riparato l'interruttore dello stop, aveva un filo staccato (a proposito, vorrei mettere un pressostato all'anteriore, sapete se il passo del banjo è M10x1.0 o M10x1.25?) e sostituita la lampadina posteriore, rimontata un freccia CEV 207 rotta, ora devo controllare la ruota posteriore, nel frattempo ho sostituio gli scarichi, poi manca la batteria, non indispensabile visto che parto a pedivella.
Ultima cosa, vedrò in che stato sono le sospensioni, probabilmente serve una revisione completa, e spero che il motore non perda troppo olio, poi casomai cambiamo le gomme che anche se con pochi km hanno qualche anno.

13/03/2017 20:09 #28288 da Unoemmezzo
Sul sito Heidenau le uniche gomme che mi dà con le mie misure sono la K34 e la K36, magari cerco in rete, in effetti ho trovato un sito che pubblicizza una 4,10 ma costa un botto, altrimenti i k65 li da per i modelli della serie K che credo montino sezioni appena più larghe. Poi vedo che non costano meno dei Metzeler, anzi... In compenso se volessi scramblerizzarla (sacrilegio!) trovo un sacco di gomme tassellate con quelle misure!
Per il freno, con un paio di euro si trovano le viti lunghe per i banjo di uscia dalla pompa, si possono mettere due tubi affiancati direttamente dalla pompa alle pinze, lo so che non è come l'originale ma pazienza...
E comunque le migliorie andranno in un secondo tempo, ora l'obiettivo è rimetterla in strada e vedere come va.

A proposito, un paio di domande agli esperti:
La moto è un A3 del 79, ma il serbatoio non ha la nervatura centrale sopra, deve essere così o è un serbatoio di una serie precedente?
E per il fanale ho trovato un CEV 197 tondo, è quello giusto? E viene serrato ai supporti della forcella direttamente delle frecce, vero?

13/03/2017 15:28 #28286 da angelo63
Risposta da angelo63 al topic R: Per ripartire con il 3 e 1/2 sport A3 del '79
Per il contagiri conosco una persona a Torino che restaura contakm e contagiri d'epoca: fammi sapere se ti interessa.

13/03/2017 09:52 #28284 da elloco
Ciao Marco,
vedo che siamo praticamente coetanei!
Allora per le gomme io ti consiglierei le heidenau k 44 anteriore e k 65 posteriore, sono delle buone gomme ( la k 65 ha anche un disegno abbastanza moderno ) non costano un capitale e soprattutto le trovi nelle misure che hai sul libretto.
I tubi freno in treccia essendo più rigidi ti daranno una frenata un pò meno modulabile ( non " gonfiano " ) e comunque se vuoi preservare l' estetica retrò basta rivestirli con guaina termoretraibile nera.
A dire la verità per il 2° disco ci vorrebbe lo sdoppiatore per i tubi freno ma non è facile trovarlo ed è sempre solo una faccenda estetica, per reperire
pinza e disco puoi contattare Franco Nanni che di sicuro ha quello che ti serve.
Ri-ciao e buon lavoro.

9 1/2 1200 06
500 sei-v 84
3 1/2 gt 82
3 1/2 sport...

12/03/2017 18:52 #28282 da Unoemmezzo
Per ripartire con il 3 e 1/2 sport A3 del '79 è stato creato da Unoemmezzo
Ciao a tutti, di recente mi sono portato a casa il mio vecchio 3 e 1/2 sport A3 del 79, acquistato unsato esattamente 30 anni fa, usato per un po' di anni da me e poi da mio padre, e infine fermo in garage per diversi anni.
Ho cominciato a metterci le mani per tornare ad utilizarlo e farci qualche giretto, ci sono motivazioni affettive e familiari dietro che non sto a dire qui, mi limito al tecnico...

Ho cambiato la cinghia con una industriale, sembra andare bene, poi il mio rocchetto è B e quindi con tolleranze "centrate", poi ho cambiato l'olio, 2,5 liri di repsol sintetico 10W40, spero di aver scelto bene o perlomeno accettabile, ho controllato le candele (NGK BP7ES mi pare) e il gioco punterie, ok a 0,10 mm.
Nel serbatoio non vedo ruggine, nei tubi e nei filtrini benzina che avevo aggiunto non c'è sporco, e infatti dopo un po' di pedalate il motore è partito e sembra girare bene.
Credo anche che mio padre anni fa gli abbia fatto fare un tagliando e poi non la abbia usata quasi più, visto che la ho trovata abbastanza a posto, purtroppo lui non c'è più per confermarmelo.
Ovviamente il lungo fermo ha incrudito qualche gommino, spero che guarnizioni e paraoli tengano ancora, ma lo scoprirò solo dopo averla rimessa in strada perché i pochi minuti di accensione in garage non fanno testo.
Alla prossima serata in garage, forse anche stasera, cambio i tubi benzina che ormai sono durissimi, e l'olo del freno a disco (speriamo i gommini siano a posto).
Per la trasmissione, dovrei avere la 14 - 38, la corona ha 5 fori, pensavo di mettere tutto nuovo per sicurezza, però passerei alla taglia 520 con O-ring, che ne pensate? Si trova facile?

Reparto sospensioni, cambierei l'olio forcella, il manuale riporta 200g di Chevron ATF, ma qui sul forum si parla di olio per forcelle SAE 30 o poco più fluido con un po' di olio 2T come consiglia Morini52, io peso 90 - 100 kg, che suggerite?
Per gli ammortizzatori, ho i marzocchi rossi con serbatoio esterno, credo siano gli AG strada 4/80, vedro dopo prova su strada il da farsi.

Freni, oltre all'olio cambierei anche il tubo, gomma (più originale) o treccia (più performante)? Poi se la moto è a posto non mi dispiacerebbe mettere il secondo disco, se non erro mi servono la pinza Grimeca (che destra o sinistra è uguale, no?) il secondo tubo, la vite lunga per i tubi sulla pompa e la flangia del conta km piccola. La taglia della pompa è stampigliata da qualche parte sul corpo? Dovrebbe essere da 16mm vero?
Per il tamburo posteriore invece ho visto che si trovano le ganasce nuove se servono.

Impianto elettrico, ho messo a caricare una batteria nuova di quele tradizionali coi tappii e lo sfiato, poi la monto e vedo come va.
Il contagiri (elettronico) ha la lancetta arricciata, si riuscirà a sistemare?
Il faro per ora è il rettangolare dei modelli 80-81, ma ho trovato un CEV tondo che dovrebbe essere il suo, presto lo monto, poi devo cambiare un paio di frecce rotte, trovae nche quelle su ebay, devo ordinarle, i supporti per fortuna sono ok.

Gomme, ne ho su un paio nuove ma ormai indurite e anche schifosette, a libretto ho 3.25x18 e 4.10x18, a cercare il meglio che ho trovato sono le Metzeler, ME22 ant e ME77 post, altrimenti davanti c'è la lasertec che poi è la ME33 di qualche anno fa in misura 90/90, dovrebbe essere compatibile, qualcuno le ha montate e sa dirmi come si trova, o consigliarmi altro?

Presto posto qualche foto, spero di non fare cavolate, per me è un viaggio indietro nel tempo a 30 anni fa quando facevo i tagliandi alla Morini nel garage dei miei... certo quela volta a stare chino sulla moto mi faceva meno male la schiena...
:ola

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi