Moto Morini Special

 
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501 Special by Dario Rey

 

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I fedeli di "Morinispecial" conoscono già la mia ammirazione per Dario Rey, lo storico concessionario Morini di Ivrea, città dove ho trascorso la mia gioventù, e nella quale ho maturato la mia passione per le Moto Morini. Mi basta chiudere gli occhi per tornare a quegli anni, e rivedermi appiccicato alle sue vetrine a sognare quelle rosse fiammanti; all'inizio i corsarini, in seguito i corsari, ed in fine la mitica 3½ Sport.

E' nella sua officina, sempre pulita e ordinata, che si respiravano e si respirano tuttora i fumi della passione. Punto di riferimento non solo dei Morinisti canavesani ma di quelli piemontesi e valdostani, che non potevano rinunciare ad una puntatina nella sua officina per la messa a punto o più spesso per la "preparazione" delle loro bicilindriche.  

 

La Special preparata da Dario Rey, è una rara dimostrazione di come sia possibile fondere linee moderne su di una moto datata donandogli un nuovo fascino. Peccato che i tecnici Cagiva non abbiano avuto le stesse ispirazioni di Dario quando misero in cantiere la Dart, credo che i risultati commerciali sarebbero stati sicuramente più confortanti, e noi Morinisti con la passione per le sportive avremmo avuto pane per i nostri denti con una bella ed invidiabile 500 !!

Per ottenere questi risultati Dario ha utilizzato un Motore 501montato in un telaio del 3½ al quale ha adattato forcellone ed ammortizzatore di una Kanguro. La forcella ed il codone provengono da una Cagiva Mito, mentre le ruote sono di un'Aprilia RS, collettori e silenziatore sotto il codone con le stupende "bocche di fuoco"  e la finezza dello sfiato dell'olio sono state autocostruite da Dario, così come il serbatoio in vetroresina, che come vedete più in basso aveva già preparato per la sua prima TT3, e che ha la peculiarità di non avere i bordi inferiori incollati come si usava fare allora, fonte prima o poi di perdite di benzina, ma è composto da due parti saldate nella parte superiore.


Nelle due foto seguenti potete vedere la prima Morini 400 allestita da Rey per il campionato italiano TT3 con il suo attuale proprietario Luigi Bussolino. La seconda versione con telaio derivato dalla 250 cc la potete ammirare nella pagina a lei dedicata TT3 by Rey.

Come potete vedere il serbatoio di questa TT3 è lo stesso utilizzato per la 501 Special

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