Moto Morini Special

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Modelli Monocilindrici Corsaro

Corsaro

 

  • Stradali

Sbarazzino, Corsaro e Monello .
A metà degli anni 50 la Morini progettò un nuovo motore 4 tempi in sostituzione degli ormai superati modelli 125 a 2 tempi . Nel 1956 naque il modello 'Sbarazzino' di 98 cc. ; era una moto decisamente spartana con telaio in tubi e lamiera stampata per la parte posteriore . Il motore aveva un alesaggio di 50 X50 , carburatore  un 16 mm. , con una potenza massima di 6,5 CV . Il cambio in blocco a 4 marce , accensione a volano/magnete e ruote da 17" . Questa moto leggera non ebbe successo commerciale e così nel 1958 naque la versione 125 cc. denominata 'Corsaro' .
Il Corsaro aveva un alesaggio di 56 mm. ma di forma e caratteristiche identico al 98 cc. Diverso invece era il telaio ora completamente in tubi a culla aperta , carburatore da 18 mm , ruote da 18" e freni da 135 . Seguirono negli anni successivi versioni stradali e regolarità . Il motore fu portato fino a 165cc. nella versione regolarità con cambio a 5 marce ; nelle ultimissime versione fu ridisegnata la testa ( versione a testa quadra) . Rimase in produzione fino al 1973 . Il 'Monello' era praticamente uno Sbarazzino cin il motore del Corsaro (125cc.) . Venne prodotto in pochissimi esemplari per lo scarso interesse del pubblico .

Corsaro Sport Lusso 125 .  Monocilindrico a 4 tempi . Alesaggio e corsa 56X50 - Cilindrata 123.8 - Rapporto di compressione 1:9.20 - Cambio di velocità comandato a pedale - Accensione con alternatore , batteria a 6 V. Pneumatici anteriori 2.50X18 , posteriori 2.75X18 . Peso a vuoto kg.90,5 - Hp 9.25 alla ruota - Giri massimi 9000 - Velocità massima 107Km/h in posizione normale ,  circa 115 Km/h in posizione coricata.

Corsaro Super Sport 125/150 Monocilindrico a 4 tempi . Cambio di velocità comandato a pedale . Accensione con alternatore batteria a 6 V. Pneumatici anteriori 2.50X18 , posteriori 2.75X18 . Peso a vuoto kg.90,5 .
con motore 125  Alesaggio e corsa 56X50 - Cilindrata 123.8 - Rapporto di compressione 1:9.80 - Hp 10.80 alla ruota - Giri massimi 9600 - Velocità massima 126Km/h .
con motore 150 . Alesaggio e corsa 58X54 - Cilindrata 142.6 - Rapporto di compressione 1:9.80 - Hp 10.90 alla ruota - iri massimi 9400 - Velocità massima 130Km/h .

Corsaro Gran Turismo 150 .  Monocilindrico a 4 tempi . Alesaggio e corsa 58X54 - Cilindrata 142.6 - Rapporto di compressione 1:9.4 - Cambio di velocità comandato a pedale - Accensione con alternatore , batteria a 6 V. Pneumatici anteriori 2.50X18 , posteriori 2.75X18 . Peso a vuoto kg.96 - Hp 9.75 alla ruota - Velocità massima 115Km/h in posizione normale ,  circa 122 Km/h in posizione coricata.

ù

  • Regolarità

 

Corsaro 100/125/160 .  Monocilindrico a 4 tempi - Cambio di velocità a 5 marce comandate a pedale - Accensione con alternatore - Pneumatici anteriori 2.50X19 , posteriori 3.50X18 . Peso a vuoto kg.103 .
con motore 100 . Alesaggio e corsa 50X50 - Cilindrata 98.125 - Rapporto di compressione 1:9.50 - Hp 8.50 alla ruota
con motore 125 . Alesaggio e corsa 56X50 - Cilindrata 123.08 - Rapporto di compressione 1:10.20 - Hp 11.50 alla ruota
con motore 160 . Alesaggio e corsa 58X58 - Cilindrata 153.16 - Rapporto di compressione 1:10 - Hp 13.20 alla ruota

  • Estero

 

  • Competizione


 


Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Accetto cookies da questo sito.