Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

schegge di alluninio su filtro olio

09/10/2020 22:29 #32953 da gigix58
schegge di alluninio su filtro olio è stato creato da gigix58
Buona serata a tutti , oggi ho fatto il cambio d'olio alla mia 3e1/2 sport del 77 in previsione del letargo per il prossimo inverno,aime sorpresa, il filtro era pieno di piccole schegge di alluminio.
Moto con 54.000km olio sostituito 2.5 lt. bardahl xtc15/50 che uso da 5 anni, sostituito 2 anni fa' fatto solo 1200km.
Cosa puo'essere successo?
Nel 2017 ho rifatto le teste con sostituzione guidavalvole e fasce elastiche e fatto revisionare sedi valvole.
nb. nei cambi precedenti non ho mai trovato alcun residuo.
Anticipatamente ringrazio in attesa di qualche consiglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/10/2020 08:45 #32957 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:schegge di alluninio su filtro olio
Difficile risponderti, parli di schegge e non di limatura, se non senti rumori strani potrebbe trattarsi di qualcosa caduto dentro durante gli interventi alle teste che gli ingranaggi del cambio hanno tritato, poiché di pezzetti di alluminio che possano essersi staccati all'interno non mi pare che ce ne siano.
In questo caso al prossimo cambio d'olio non dovresti trovarne più o al massimo trovarne in minore quantità.
L'olio che usi é ottimo, ma non il più adatto per quel motore, meglio un semisintetico.

Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk

3 1/2 Sport '76 - Kanguro 350 XE - 500 Camel 1981...
Ringraziano per il messaggio: gigix58

11/10/2020 18:07 #32958 da gigix58
Risposta da gigix58 al topic schegge di alluninio su filtro olio
Grazie per il consiglio Joebar ,per l'olio provvedero' al prossimo cambio fra, un paio d'anni anche perche'
la moto la uso molto poco.
comunque la moto a parte l'inconveniente trovato nell'olio va benissimo e per niente rumorosa meccanicamente .
p.s.quale olio mi consigli?:

11/10/2020 23:23 #32959 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:schegge di alluninio su filtro olio
Un buon semisintetico 10 w 40 ad esempio il Motul 5100.
Io ho provato anche il mannol e mi trovo bene, avrebbe anche un ottimo prezzo se non fosse per le spese di spedizione dalla Germania!

4 (4x1) Liter MANNOL 10W-40 4-Takt Plus Motorradöl JASO MA2
Compralo Subito  

Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk

3 1/2 Sport '76 - Kanguro 350 XE - 500 Camel 1981...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.738 secondi