Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...?

31/08/2020 14:01 #32867 da enrikang
Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...? è stato creato da enrikang
Ciao a tutti.

Ho un Kanguro XE/X2 del 1986 con motore Kanguro X 1982 che butta fuori olio/benzina dal collettore/marmita del cilindro anteriore, ha difficoltà ad avviarsi, sporca la candela e funziona solamente con il cilindro posteriore. Il meccanico deve ancora smontarla per vedere esattamente quali parti sostituire. La moto ha circa 100.000 km ma il motore dovrebbe avere circa 50.000 km, potrebbero quindi essere solamente le fasce oppure anche il cilindro se ovalizzato ecc.

Avendo tuttavia disponibili 3 motori aggiuntivi che tengo in garage da circa 30 anni

- Il primo é il motore originale del Kanguro XE/X2 86 che avevo sostituito a 80.000 km (oltre 25 anni fa) perché non andava bene, mi pare che mangiava olio o comunque aveva problemi. La moto era di seconda mano e il primo proprietario non la manteneva molto bene ....

- Il secondo é il motore di un altro Kanguro XE/X2 identico che aveva problemi di natura elettrica, non ricordo quali, aveva percorso neanche 20.000 km, non si avviava e il proprietario l'aveva radiata (oltre 25 anni fà) e regalata a me che avevo tenuto solamente il motore.

- Il terzo é il motore del 3 1/2 Sport (forse 1982), la cui moto aveva percorso circa 20.000km (oltre 25 anni fà) senza mai cambiare l'olio, il proprietario l'aveva lasciata ferma alcuni anni in pessime condizioni, l'ha poi radiata e regalata a me che avevo tenuto solamente il motore.
A quel tempo, io avevo provato a mettere questo motore sul mio Kanguro XE/X2 86, sostituendo lo statore per adattarlo all'impianto misto 6-12V, ma ricordo che non andava bene (non ricordo esattamente il problema), non avevo modificato nulla nella carburazione, in quanto non sapevo che vanno modificati
probabilmente spilli, getti, polverizzatori, rivisto il filtro aria e forse altro che non so ....?

Vorrei cortesemente chiedervi se é possibile e conveniente far funzionare un motore 3 1/2 Sport su una moto Kanguro XE/X2. Eventualmente, quali modifiche bisogna fare, complicazioni, vantaggi, svantaggi, ecc. Se qualcuno ci ha mai provato o é informato a proposito ...

Vi chiedo inoltre un consiglio, voi che cosa fareste al mio posto? Sarebbe meglio far aggiustare il motore Kanguro X 1982 oppure far revisionare e poi installare uno dei tre motori piu recenti e ... quale dei tre sarebbe secondo voi più consigliabile?

Grazie mille per le informazioni, scusate per il mio post un po lungo ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/08/2020 15:58 #32871 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...?
Non è semplice dare un consiglio a Distanza , ma ti consiglio di controllare prima di tutto il motore che è sulla moto adesso magari è solo una pipetta rotta o un fastom staccato da una bobina o captratore con sotto mano lo schema elettrico ricontrolla tutti i cablaggi s magari spruzzaci dello svitòl ( facci sapere poi )
per la scelta del motore non so le tue conoscenze in zona o amicizie se puoi far controllare l'usura dei cilindri da un retificatore o officina , ricordati che i motori più recenti tipo Kanguro hanni i cilindri al Nigusil che hanno una durata molto superiore ,ma che di contro non si possono retificare per ultimo il motore del tre & mezzo anche se è quello con meno Km , andrebbe smontato almeno delle teste per controllare che non siano ossidate le fasce sui cilindri ( essendo questi in ghisa se sono rimasti a lungo all'aperto o in luogo umido con molta probabilità si sono ossidati o bloccati )
Un ultimo consiglio in tutti i casi fai delle prove solo manualmente o col pedale e non tentare l'avviamento prima di aver controllato la cinghia di distribuzione .

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

31/08/2020 20:13 #32873 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...?
se ho capito bene,
la soluzione più semplice mi sembra controllare il 2o motore e montarlo con le parti elettriche di quello che usi attualmente....

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

02/09/2020 08:55 #32875 da enrikang
Risposta da enrikang al topic Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...?
Grazie a tutti per le risposte.
Per la verità, mi aspettavo qualche commento anche sulla possibilità di far funzionare il motore 3 1/2 Sport su una Kanguro XE/X2. Mi sembra strano che nessuno abbia mai provato finora, in quanto dovrebbe essere un motore anche piu performante ...

Comunque, avrei intenzione di far aprire e revisionare 2 motori (l'originale della mia Kanguro XE e l'altro identico sempre di una Kanguro XE) sostituire le parti dove necessario in modo da metterne insieme almeno uno funzionante, perché ricordando meglio .... i motori avevano avuto comunque problemi in passato (che non ricordo bene ...) e quindi non possono essere montati così.

A tal proposito, sto cercando qualcuno in grado di fare questa operazione, ma non é per niente facile .... Praticamente, avrei bisogno di sapere chi é l'esperto MM più vicino possibile à La Spezia.
So che cé Luzzi a Siena per i pezzi di ricambio, ma non so se fa anche officina, revisone motori, ecc. se qualcuno é informato a proposito ...

02/09/2020 10:01 #32876 da Tiziano1
Risposta da Tiziano1 al topic Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...?
Ciao, non è vicinissimo a te ma nemmeno lontanissimo, Pavia, Marco Cornelli, Corso strada nuova, 4 nelle vicinanze del ponte coperto, concessionario Morini il padre ai tempi, ancora presente e il figlio appassionato e competente, io ci ho portato il mio Excalibur in condizioni disperate e me lo ha reso nuovo, tel 0382 24379

08/09/2020 12:15 #32887 da enrikang
Grazie per la info Tiziano1. Potrebbe farmi comodo nel caso avessi uteriori problemi .....
Quando il meccanico locale, con il quale sono d'accordo, avrà tempo (a fine settembre), farò aggiustare il motore Kanguro X 82 che si trova ora sulla mia X2.
Non essendo possibile stabilire le condizioni degli altri 3 motori (senza montarli sulla moto), penso di venderli così come stanno.

Trattandosi di olio/benzina che esce dal collettore cilindro anteriore (attualmente la moto va a un cilindro solo), immagino che saranno da sostituire le fasce solamente oppure alesare pistone/cilindro, nella peggiore delle ipotesi, se ovalizzato, ecc.

Per questo vorrei chiedervi, nel caso ci sia da sostituire le fasce solamente, questo deve essere fatto anche sull'altro pistone/cilindro (che non ha problemi)?
Lo stesso, nel caso ci sia da alesare pistone/cilindro (trattandosi di motore Kanguro X 82 dovrebbe essere possibile), andrebbe fatto lo stesso trattamento su entrambi i pistoni/cilindri oppure solamente su quello che presenta il problema?

09/09/2020 18:12 #32888 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Un nuovo motore per Kanguro XE/X2 ...?
Molte volte se va un cilindro solo è più facile sia un problema elettrico , comunque qualsiasi meccanico ti può fare una prova di compressione prima di smontare i cilindri e vedrai le differenze fra i due

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

10/09/2020 07:30 #32890 da enrikang
Io non sono un meccanico ma, per quel che ne so ... non credo si tratti di un problema elettrico perché, oltre ad aver già testato la corrente sulla candela (scintilla sulla testa), l'ho sostituita, ho controllato la distanza elettrodo (uguale su entrambe), sostituito anche il pick-up, ma nulla da fare .... la moto, oltre alle difficoltà nell'avviarsi, va poi ad un cilindro solo.
La candela poi ritorna subito nera, molto sporca e ultimamente butta fuori olio/benzina dal collettore marmita anteriore .... a questo punto, non credo (per quanto ne so ...) che ci siano grossi dubbi.
Certamente, sarà poi il meccanico a verificare il tutto.
Grazie mille!

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi