Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Bobina accensione guasta 3 1/2

30/06/2020 20:55 #32792 da ruotastorta
Bobina accensione guasta 3 1/2 è stato creato da ruotastorta
Gentili forumisti ho dei problemi di accensione con la mia morini 3 1/2 K1 dell'82, non parte più, neanche a spinta.La scintilla delle candele mi pare debole, ho controllato come da manuale la resistenza tra filo verde e massa ed ha un valore di 135, che in effetti è molto basso.Il circuito di ricarica invece funziona bene.Lo statore e quello a cinque fili della ducati. Qui in zona non ho trovato nessuno per eseguire il riavvolgimento della bobina.Mi ricordo di aver letto in dei vecchi topic che esiste la possibilità di sostituire la sola bobina d'accensione con quella della vespa, mi sapreste indicare quale esattamente?Nel caso la trovassi credo che magari un elettrauto sarebbe in grado di sostituirla.Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e vi saluto.Francesco
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/07/2020 11:03 #32793 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic Bobina accensione guasta 3 1/2
Se non vuoi fare il lavoro personalmente, c'è un artigiano che è disposto a farlo (o a venderti il ricambio):
https://www.subito.it/accessori-moto/bobina-solenoide-ripristino-statore-morini-caserta-229566477.htm

Buona fortuna con gli elettrauto locali....

01/07/2020 15:40 #32796 da ruotastorta
Risposta da ruotastorta al topic Bobina accensione guasta 3 1/2
Grazie mille Bevotroppo seguo il tuo consiglio e oltre al ricambio chiedo anche il montaggio.
un saluto.
Francesco.

02/07/2020 07:19 #32798 da ulisse40
Risposta da ulisse40 al topic Bobina accensione guasta 3 1/2
Ciao , puoi sostituire le bobine con quelle della vespa , si trovano in commercio tranquillamente a prezzo modico . non è un lavoro difficile se hai un pò di pratica

02/07/2020 08:54 #32799 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic Bobina accensione guasta 3 1/2
Per maggiori informazioni su come smontare/rimontare gli avvolgimenti guarda qui:
http://www.morinispecial.it/forum/Tecnica/20829-r-orrori-tecnologici-altre-amenita.html?start=144#32428

02/07/2020 19:21 #32800 da ruotastorta
Grazie bellissimo topic.
Per adesso ho un unico statore e sono felice se me lo mette a posto qualcuno più esperto di me.
Io al massimo ho saldato qualche filo .........e alle volte ho avuto persino difficoltà.
Ma certo che con la voglia e la necessita di imparare se metto le mani su di uno statore che faccia da cavia mi piacerebbe provare.

12/08/2020 19:50 #32836 da ruotastorta
Ho inviato lo statore e mi è stato restituito in tempi ragionevoli.
L'ho montato e la riparazione è stata eseguita per bene anzi anche la parte ricarica luci era un po fioca ed è stata migliorata pure quella
Ho sempre dei problemi di carburazione, credo, ma è un altra storia.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.255 secondi